Ascensori: Totalmente accessibile significa anche totalmente evacuabile - [Seconda parte]
...[
Parte prima]...
La
norma europea EN81-70 permette ai disabili di accedere liberamente a tutti i piani e di lavorarvi in tutta libertà: l'ascensore diventa veramente la loro «linea di contatto con la vita» in caso d’allarme. Dobbiamo trovare soluzioni tali da permettere loro di essere il più autonomi possibili in caso d’evacuazione dell’edificio. Nel Rapporto della Commissione Europea intitolato «2010: un’Europa accessibile a tutti», al quale hanno contribuito i nostri esperti ascensoristi, è stipulato «che è necessario sviluppare una norma europea volta ad assicurare l’accesso a tutti.
Tale norma dovrà includere la progettazione, la costruzione e l’utilizzo degli edifici; dovrà prevedere la sicurezza incendio e i mezzi per evacuare i disabili.» Il Comitato Tecnico 10 (TC10), nel suo gruppo di lavoro 6 (WG6), lavora al problema per gli edifici più alti; è stato redatto un «documento di lavoro» ed è stata definita la collaborazione con il Comitato Tecnico 127, che si occupa dei problemi d’incendio negli edifici.
Tale collaborazione è fondamentale in quanto è necessario trovare soluzioni a livello di strutture, materiali, dotazioni degli edifici e funzionamento degli ascensori. Il principio di base resta lo stesso:
un ascensore non è un’uscita d’emergenza. Ma il documento di lavoro riporta in dettaglio gli adattamenti necessari per l’edificio, gli ascensori e il comportamento del pubblico, prima di suggerire due modalità d’evacuazione per disabili: l'evacuazione assistita (con presenza di «assistenti incendio») e l’evacuazione autonoma.
Si propone che nella
fase 1, l’ascensore torni automaticamente a livello dell’uscita, per permettere agli utenti presenti al suo interno di uscirne. Gli occupanti abili dell’edificio procedono all’evacuazione seguendo le «vie d’evacuazione classiche».
Nella
fase 2, gli «ascensori d’evacuazione» (con segnalazioni indicanti «evacuazione disabili») evacuano le persone a mobilità ridotta. Siamo solo all’inizio delle discussioni tra il TC10/WG6 e il TC127, ma ci attendiamo maggiori dettagli nei prossimi mesi e anni. Sul fronte delle norme ISO, il Gruppo di Lavoro 6 (WG6) del TC178 ha inoltre avviato uno studio per analizzare il rischio alle persone creato da vari tipi di situazioni d'emergenza. Il suo rapporto (Rapporto tecnico ISO 25743) analizza i rischi legati all'utilizzo degli ascensori da parte di tutti gli utenti.
Tutti i problemi legati agli ascensori sembrano gestibili con le tecnologie di cui già disponiamo, nonostante il costo dell’ascensore aumenterebbe in modo significativo se fosse necessario dotarlo di sistemi automatici. L’ISO/TC178/WG6 prospetta anche l’idea di usufruire di assistenti per evacuare i disabili, come una soluzione pratica e realistica, purché sia comunque prevista un’altra via d’uscita, in caso fosse compromesso il funzionamento dell’ascensore.
L’utilizzo dell’ascensore per simili evacuazioni non è un’idea nuova; il Regno Unito dispone di una norma (BS5588 parte 8) utilizzata già dal 1988. La tragedia dell’11 settembre ha focalizzato l’attenzione di tutti sulle problematiche della lotta contro l'incendio e dell'utilizzo degli ascensore per l'evacuazione.
La conclusione di queste riflessioni è che,
è necessario lavorare ancora molto perché gli ascensori possano e debbano entrare a fare parte della strategia d'evacuazione sia per gli edifici di altezze medie-piccole che per quelli molto alti.
È una sfida importante per la creatività degli ingegneri dell’industria dell’ascensore.
Condividi su Facebook Fonte: ELA - European Lift AssociationNews inserita il 09/07/2007 10:48:38 |
News letta 1859 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.