Ascensori: Totalmente accessibile significa anche totalmente evacuabile - [Prima parte]
Nelle città moderne, incendi e altre catastrofi di grandi proporzioni sono rare. E questa relativa rarità è dovuta principalmente agli sforzi costanti di prevenzione, attraverso l’utilizzo di materiali di costruzione ignifughi, sprinkler e altre tecnologie, ma soprattutto, attraverso la compartimentazione degli edifici; diverse zone all’interno degli edifici stessi, per evitare la propagazione troppo rapida dell'incendio.
L’industria dell’ascensore e il CEN, molto coinvolti nel problema, hanno messo a punto una
nuova norma, la EN81-58,
che stabilisce lo standard europeo della prova di resistenza al fuoco delle porte di piano degli ascensori. La norma tratta queste porte in modo diverso dalle altre di cui sono dotati gli edifici che sono, invece, regolamentate dalla norma EN1634-1. Dopo la tragedia dell’11 settembre a New York, 5 anni fa, gli specialisti mondiali hanno incominciato subito a rivedere tutti gli aspetti della lotta contro l'incendio e l'evacuazione.
La società moderna promuove l'accessibilità totale e questo è bene; ma accessibilità significa anche poter evacuare completamente tutte le persone presenti nell'edificio. L'evacuazione e l’estrazione di disabili o di persone anziane, è una priorità assoluta nella progettazione di una nuova costruzione o nei lavori di ristrutturazione. Le idee fioriscono dalle coste dell’Atlantico all’Asia e nel Pacifico, fino a Pechino, Singapore e in Australia. Alcune di queste idee sono molto audaci, per non dire eccessive, ma tutte contribuiscono al progresso in questo settore. Oggi, in Europa, le normative nazionali sono chiare: salvo che in qualche rara eccezione, in caso d'incendio, utilizzare le scale e non l'ascensore.
La norma europea EN81-70 (
accessibilità per tutti),
la norma EN81-72 (
ascensori per vigili del fuoco) e la
EN81-73 (
comportamento degli ascensori in caso d’incendio), non affrontano il problema dell’utilizzo degli ascensori per l’evacuazione. In caso d’allarme d’incendio, i cittadini europei non cercheranno mai di utilizzare l’ascensore; si dirigeranno istintivamente verso le scale. Nella logica dell' «accessibilità per tutti», questo approccio non è molto coerente, in particolare per i disabili. [Fine prima parte]
Condividi su Facebook Fonte: ELA - European Lift AssociationNews inserita il 22/06/2007 17:48:50 |
News letta 1756 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.