Logo - Il portale degli ascensori - LiftOnWeb.it
Dove sei Home News

RicambiAscensori.it

Il sito specializzato nei ricambi per ascensori.
Prova a chiedere cio' che non hai mai trovato!
Resistenze di conversione - www.ricambiascensori.info



Prodotti e servizi per ditte di ascensori
Medialift Service Srl
Medialift Srl

Aziende ascensoristiche
Ascensori Bonavolonta'


Sponsor
Gemma Lo Gullo - Servizi Condominiali
Spazio disponibile per sponsorizzare la propria attività

News e Aggiornamenti
Ascensori: Totalmente accessibile significa anche totalmente evacuabile - [Prima parte]
Nelle città moderne, incendi e altre catastrofi di grandi proporzioni sono rare. E questa relativa rarità è dovuta principalmente agli sforzi costanti di prevenzione, attraverso l’utilizzo di materiali di costruzione ignifughi, sprinkler e altre tecnologie, ma soprattutto, attraverso la compartimentazione degli edifici; diverse zone all’interno degli edifici stessi, per evitare la propagazione troppo rapida dell'incendio.
L’industria dell’ascensore e il CEN, molto coinvolti nel problema, hanno messo a punto una nuova norma, la EN81-58, che stabilisce lo standard europeo della prova di resistenza al fuoco delle porte di piano degli ascensori. La norma tratta queste porte in modo diverso dalle altre di cui sono dotati gli edifici che sono, invece, regolamentate dalla norma EN1634-1. Dopo la tragedia dell’11 settembre a New York, 5 anni fa, gli specialisti mondiali hanno incominciato subito a rivedere tutti gli aspetti della lotta contro l'incendio e l'evacuazione.
La società moderna promuove l'accessibilità totale e questo è bene; ma accessibilità significa anche poter evacuare completamente tutte le persone presenti nell'edificio. L'evacuazione e l’estrazione di disabili o di persone anziane, è una priorità assoluta nella progettazione di una nuova costruzione o nei lavori di ristrutturazione. Le idee fioriscono dalle coste dell’Atlantico all’Asia e nel Pacifico, fino a Pechino, Singapore e in Australia. Alcune di queste idee sono molto audaci, per non dire eccessive, ma tutte contribuiscono al progresso in questo settore. Oggi, in Europa, le normative nazionali sono chiare: salvo che in qualche rara eccezione, in caso d'incendio, utilizzare le scale e non l'ascensore.
La norma europea EN81-70 (accessibilità per tutti), la norma EN81-72 (ascensori per vigili del fuoco) e la EN81-73 (comportamento degli ascensori in caso d’incendio), non affrontano il problema dell’utilizzo degli ascensori per l’evacuazione. In caso d’allarme d’incendio, i cittadini europei non cercheranno mai di utilizzare l’ascensore; si dirigeranno istintivamente verso le scale. Nella logica dell' «accessibilità per tutti», questo approccio non è molto coerente, in particolare per i disabili. [Fine prima parte]

Condividi su Facebook  
Fonte: ELA - European Lift Association
News inserita il 22/06/2007 17:48:50 | News letta 1756 volte
blog comments powered by Disqus
Leggi il disclaimer news

Ricerca un ricambio per categoria:
Inserisci il prodotto da ricercare:
Trova le singole parole | Trova la frase esatta
Totale articoli presenti 15539
 
Usr: 
Psw:
Auto Login
Si  No
Recupera password!
 



   

 
FAQ
 


Archivio newsletter

 
Forum · L'esperto risponde · Ricambi per ascensori · Registrazione · Libri · L'avvocato risponde · Humor · Formazione
Come vendere · Come comprare · Perchè liftonweb.it · Novità · Software · Cos'è liftonweb.it · Servizi · Contatti
Forme pubblicitarie · FAQ · Giochi
  Home | Contatti | Privacy | News
© Copyright 05/09 Fenx Srl | P. IVA: 06949880725 | tel. 0039.0809673604 - 0039.0802021285 | Italy