Logo Liftonweb.it - www.liftonweb.it
Pareri tecnici e legali sugli ascensori
Pareri legali
La sezione "L'avvocato risponde" è un’area dedicata alle problematiche di natura legale, in cui gli utenti registrati al portale possono porre i loro quesiti. I chiarimenti saranno forniti dall'Avv. Luciano Martucci, civilista specializzato in materia ascensoristica. Il servizio è gratuito.
Pubblichiamo alcune domande pervenuteci da:

l'utente Fabrizio
D. Quale dovrebbe essere la maggioranza necessaria al corretto perfezionamento del contratto pluriennale?
R. In primo luogo, è opportuno distinguere tra quorum per la costituzione dell’assemblea e quorum per la validità della delibera assembleare. Ciò posto, ai sensi dell’art. 1136 c.c., l’assemblea, in prima convocazione, è validamente costituita se sono presenti i 2/3 dei partecipanti al condominio ed i 2/3 del valore millesimale dell’edificio; in seconda convocazione, è sufficiente la presenza di 1/3 dei partecipanti al condominio e di 1/3 del valore millesimale dell’edificio.
Quanto, invece, ai quorum per la validità della delibera assembleare è necessario, in prima convocazione, la maggioranza degli interventi all’assemblea che rappresentino almeno ½ del valore millesimale dell’edificio; in seconda convocazione, invece, è sufficiente la maggioranza di 1/3 degli intervenuti che rappresentino almeno 1/3 del valore millesimale dell’edificio.
Rispettando tali requisiti, l’amministratore può validamente sottoscrivere un contratto pluriennale avente ad oggetto la manutenzione dell’impianto dell’ascensore.

l'utente Alberto
D. Il condominio è da considerarsi consumatore?
R. Premesso che per consumatore si intende...Segue risposta

l'utente Pierluigi
D. Se il contratto pluriennale dì manutenzione dell'impianto dell'ascensore non è stato approvato dell'assemblea che succede?
R. In tal caso, il contratto è inefficace. In...Segue risposta

l'utente Filippo
D. Perché per la stipula di un contratto pluriennale di manutenzione dell'impianto dell'ascensore non è sufficiente la sola sottoscrizione dell'amministratore pro tempore del condominio?
R. La stipula di un contratto pluriennale è da...Segue risposta

Per inviare il tuo quesito visita la sezione http://www.liftonweb.it/tecnico_risponde/...
Pareri tecnici
La sezione “L' esperto risponde” nasce con l'intento di far luce su argomenti di carattere tecnico appartenente al settore ascensoristico che possono risultare particolarmente ostici, in cui gli utenti registrati al portale possono porre i loro quesiti.. Il servizio è gratuito.
Pubblichiamo le ultime domande pervenuteci da:

l'utente Giorgio
D. I dispositivi elencati nell'Allegato IV della Direttiva 95/16/CE sono considerati tutti componenti di sicurezza?
R. Direi proprio di sì! Considerando che l'Allegato IV alla Direttiva 95/16/CE è intitolato: “Elenco dei componenti di sicurezza di cui all'articolo 1, paragrafo 1 e all'articolo 8, paragrafo 1”.

l'utente Giovanni
D. Chiedo se è possibile installare in un albergo da 24 posti letto di nuova edificazione (2 fermate) una piattaforma elevatrice al posto di un normale ascensore!
R. Una piattaforma è cosa totalmente diversa da...Segue risposta

l'utente Giorgio
D. Secondo le Norme UNI EN 81-1&2: 1999 gli organi di presa del paracadute devono essere obbligatoriamente posti nella parte inferiore della cabina?
R. No, solo di preferenza. Infatti la nota al punto...Segue risposta

l'utente Giovanni
D. Volevo sapere se un ascensore idraulico poteva essere installato senza paracadute meccanico con coefficiente di sicurezza > 8 per funi ed attacchi.
R. No , infatti il punto 3 (Rischi per le persone nella cabina) dell'Allegato I (Requisiti essenziali di sicurezza e salute) al DPR 162 del 30/04/99 “Regolamento recante norme per attuazione direttive 95/16/CE sugli ascensori”, al comma 3.2 prevede obbligatoriamente un “dispositivo destinato ad impedire la caduta libera della cabina” “in caso di guasto dell'alimentazione o di componenti”. Precisa altresì “il dispositivo deve essere indipendente dagli elementi di sospensione della cabina”.

Per inviare il tuo quesito visita la sezione: http://www.liftonweb.it/quesiti_ascensori.asp
 

PRIVACY: La SIPE Srl garantisce il rigoroso rispetto del Dlgs 196/03 (testo unico privacy) e che la mailing list non verrà utilizzata per altre finalità. CANCELLAZIONE NEWSLETTER: Se non desiderate ricevere la nostra newsletter, CLICCA QUI oppure rispondere a questa email con oggetto Cancella dalla newsletter!