Gli ascensori inclinati (l'allocuzione "piano inclinato" è utilizzata per indicare gli analoghi impianti per il trasporto delle merci) sono sistemi sostanzialmente analoghi alle funicolari, ma di applicazione più recente; rispetto alle prime si differenziano per alcune caratteristiche tecniche e soprattutto per la normativa di riferimento. La principale differenza tecnica fra ascensore inclinato e funicolare è costituita dal principio di funzionamento: nel primo caso si parla di "sollevamento" della vettura, mentre nel secondo di "trascinamento". Tuttavia la distinzione dal punto di vista giuridico è altra, e, pur assimilando l'ascensore inclinato ad uno verticale, la normativa identifica di fatto l'ascensore inclinato come un sistema a trazione funicolare dalle prestazioni inferiori rispetto alle funicolari tradizionali, dal punto di vista della capacità di trasporto, delle dimensioni e dei vincoli tecnici e giuridici. Per il loro utilizzo in servizio pubblico sono previste le medesime condizioni descritte per gli impianti precedentemente descritti, così come la necessità di una specifica omologazione da parte del Ministero competente. Gli ascensori inclinati sono andati diffondendosi dapprima nel settore privato anche per edifici caratterizzati da soluzioni architettoniche d'avanguardia; celebre in tal senso è l'impianto panoramico realizzato nel centro studi dell'Architetto Renzo Piano, nel ponente genovese. Più recenti sono le realizzazioni in servizio di trasporto pubblico, fra le quali è senz'altro degna di nota quella di Bellinzona. Anche in Italia la diffusione di questo tipo di tecnologia risulta in aumento, come riscontrabile dalla diffusa progettualità e dal numero di impianti esistenti e di imminente realizzazione, riassunti nella seguente tabella. In essa compare l'impianto di Saint Vincent, sostitutivo dell'attuale funicolare la quale si pone, in effetti, agli estremi inferiori di capacità per questo genere di sistema; è da segnalare comunque come la decisione di sostituire tale impianto non abbia avuto consensi unanimi fra gli interessati.
Condividi su Facebook Fonte: Progetto città elettriche News inserita il 06/07/2006 09:37:37 | News letta 5527 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.