Ascensori intelligenti per ridurre il consumo energetico
La sostebilità di case ed edifici passa non solo dai materiali di costruzione impiegati ma sopratutto dagli strumenti utilizzati per produrre energia elettrica in maniera pulita, riducendone al massimo i consumi. In molti degli immobili italiani alla voce consumo elettrico appare anche l’ascensore. In ottica europea gli ascensori rappresentano il 4% del consumo totale di elettricità nel settore terziario, dunque una percentuale tutt’altro che trascurabile. La tendenza sia della presenza di ascensori che del loro consumo elettrico è in aumento in tutta Europa.
Si prospetta che entro il 2020 il consumo annuo di elettricità degli ascensori in fuzione, oggi pari a circa 18,4 TWh, è destinato a salire, a meno che si cambi sistema di “trasporto verticale”. L’UE ha messo in atto un progetto per migliorare il rendimento energetico degli ascensori e delle scale mobili nel settore terziario, e che coinvolge quattro Paesi e nello specifico Italia, Germania, Polonia e Portogallo. Si studieranno e valuteranno possibili accorgimenti tecnici per rendere gli ascensori più intelligenti e risparmiosi nel consumo d’energia utilizzata.
Link esterno alla notizia originale:
Ascensori intelligenti per ridurre il consumo energetico
Pubblicato il settembre 19th, 2011 da Gaetano Scavuzzo
Condividi su Facebook Fonte: http://casa.guidone.itNews inserita il 23/09/2011 10:46:17 |
News letta 1157 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.