Restyling della Manovra Finanziaria: IVA al 21% e altre novità
Il 7 settembre 2011 il Senato ha approvato con voto di fiducia la “Manovra bis” del Governo per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.
La novità di maggiore rilievo è l’aumento dell’IVA ordinaria dal 20 al 21% (questa misura dovrebbe garantire un gettito di circa 4 miliardi di euro che sarà destinato al miglioramento dei saldi del bilancio pubblico). L’IVA al 21% entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Tra le altre novità, ricordiamo che:
vengono reintrodotte le tariffe minime per i professionisti; in particolare la riforma Bersani del 2006 aveva abolito i minimi, mentre la nuova Manovra prevede ora che le tariffe minime siano un riferimento nella pattuizione tra cliente e professionista;
restano invariate le aliquote agevolate del 4 e del 10%;
viene confermato il contributo di solidarietà del 3% (dal primo gennaio 2011 al 31 dicembre 2013) a carico di chi percepisce redditi superiori ai 300mila euro;
vengono attenuate le sanzioni penali per gli evasori fiscali.
Ricordiamo, infine, che viene riconfermato il SISTRI (sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi) che entrerà in vigore il 9 febbraio 2012.
In allegato a questo articolo proponiamo il maxi emendamento al disegno di legge di conversione e la relazione tecnica.
Clicca qui per scaricare il maxi emendamento
Clicca qui per scaricare la relazione tecnica
Questa notizia è stata tratta da: www.acca.it/biblus-net/
Condividi su Facebook Fonte: www.acca.it/News inserita il 13/09/2011 09:29:03 |
News letta 1193 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.