Napoli: Cade montacarichi un morto e un ferito
L'incidente sul lavoro in un supermercato nel centro di Frattamaggiore. Vigili del fuoco al lavoro per ore per liberare il corpo del ferito intrappolato. Vittime a un passo dalla pensione.
Morire in età da pensione, alle due di un pomeriggio di agosto, tra le lamiere di un montacarichi. Vincenzo Sisto, 67 anni, stava lavorando per riparare l'ascensore merci in un supermercato di Frattamaggiore, insieme al collega sessantacinquenne, Giuseppe Carnevale. Il primo non si è salvato, l'altro è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale San Giovanni Bosco. Due ore per liberare i corpi dei feriti intrappolati nella scatola infernale che molto probabilmente ha ceduto sotto i piedi dei due operai della ditta Elevatori Scala srl di Frattamaggiore, un'azienda che installa e fa manutenzione di ascensori e che da poco ha compiuto 40 anni.
I vigili del fuoco hanno lavorato fino alle 16: Sisto, originario di Casavatore, era ancora vivo. È morto all'ospedale dove hanno tentato inutilmente di soccorrerlo. Poche speranze per il suo compagno di squadra, che è grave. Complicato ricostruire la dinamica dell'incidente sul lavoro, avvenuto in un orario in cui il supermercato Pezzullo srl di via Michelangelo Lupoli, che si trova nel centro di Frattamaggiore, all'interno di un palazzo, era chiuso.
Il pm di Santa Maria Capua Vetere di turno ieri, Paolo Di Sciuva, ha effettuato il sopralluogo con il procuratore aggiunto Rosario Cantelmo e ha ascoltato i pochi testimoni, tra i quali il figlio del proprietario del market, Raffaele Pezzullo. Quest'ultimo era in vacanza, appena l'hanno avvertito è rientrato nel suo ufficio in via Lupoli: "Abbiamo un contratto con quella ditta - spiega - si trattava di un intervento di manutenzione ordinaria: il montacarichi, usato per il trasporto delle merci dal deposito sotterraneo ai livelli superiore, non si trova nell'area di vendita. So che si era bloccato al primo piano. I tecnici sono stati chiamati per verificare il motivo del guasto".
I due sono stati visti entrare nella cabina al primo piano ma la pedana subito dopo ha ceduto e i tecnici sono precipitati al piano terra. Inevitabile l'avvio di un'inchiesta della magistratura per omicidio colposo. Nelle prossime ore il pm valuterà se e nei confronti di quali soggetti inviare gli avvisi di garanzia imposti dalla legge in questa fase delle indagini per poter effettuare l'autopsia. Così come sono stati chiesti accertamenti sulla posizione della ditta di ascensori nei confronti del sessantasettenne Sisto.
Articolo originale: napoli.repubblica.it/.../cade_montacarichi/Condividi su Facebook Fonte: napoli.repubblica.itNews inserita il 18/08/2010 10:35:59 |
News letta 1534 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.