Corte di Cassazione sentenza n. 7267/2010 : Il lavoratore che tiene una condotta imprudente ed imprevedibile può essere l’unico responsabile in caso di infortunio
Non sussiste responsabilità del datore di lavoro nel caso di una condotta del lavoratore imprudente ed imprevedibile, come l’utilizzo di una attrezzatura in modo improprio e in un ambito estraneo alle mansioni affidate.
Con la sentenza n. 7267/2010 la stessa Corte di Cassazione, discostandosi da un orientamento consolidato, afferma che “quando la condotta tenuta dai lavoratori è del tutto imprevedibile ed è connotata da assoluta imprudenza, il rischio che ne consegue non è governabile, tanto da conferire forza eziologica esclusiva alla condotta imprudente del lavoratore stesso”.
La sentenza in questione riguarda l’esecuzione degli impianti delle tubature di acqua potabile, di aria compressa e di gas metano da eseguirsi nell’ambito dei lavori edili in corso presso un capannone. La società appaltatrice ha subappaltato a due artigiani rispettivamente l’esecuzione dei lavori edili e di istallazione dei tubi stessi.
Nell’ambito di tale attività uno degli artigiani, avendo necessità di svolgere dei lavori ad altezza di circa 6 metri ed essendo il regolare mezzo di sollevamento in dotazione già impegnato, posizionava, con l’aiuto dell’altro artigiano, un cestello sopra le forche di un muletto, facendosi sollevare verso il luogo di lavoro e lo stesso, a causa della instabilità del cesto e del suo ribaltamento, cadeva al suolo da un’altezza di circa cinque metri battendo il capo in terra e decedendo per le gravi lesioni patite.
Dopo la condanna dell’amministratore della società committente, del direttore dei lavori e dei datori di lavoro della ditta appaltatrice, la Corte di Appello assolveva tutti gli imputati.
La Corte di Cassazione confermava l’assoluzione e rigettava il ricorso sulla base delle considerazioni esposte preliminarmente.
Clicca qui per scaricare il testo della sentenza.
Questa notizia è stata tratta da: http://www.acca.it/biblus-net/
Condividi su Facebook Fonte: www.acca.it/biblus-net/News inserita il 01/06/2010 10:42:10 |
News letta 1546 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.