Arriva lascensore, scuole accessibili anche ai disabili
Massarosa, 14 maggio 2010 - Meglio agire in ritardo che non agire affatto. E’ quello che, probabilmente, avranno pensato i giovani studenti diversamente abili che frequentano la scuola elementare di Bozzano e la media di Piano di Conca. In questi due istituti cittadini, infatti, anche se con un po’ di ritardo rispetto a quanto avvenuto in altri comuni della Versilia, l’amministrazione comunale ha dato il via a un progetto che, nell’arco di poco tempo, dovrebbe portare all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche ancora presenti negli edifici scolastici cittadini.
Nelle due scuole delle frazioni, pertanto, in estate avranno inizio i lavori, per i quali è già stato approvato il progetto definitivo, che porteranno alla realizzazione di due ascensori che faciliteranno l’ingresso e l’uscita da scuola dei bimbi e dei ragazzi diversamente abili. L’importo degli interventi, che per l’elementare di Bozzano prevedono anche la costruzione di scivoli e la realizzazione di un nuovo ingresso per rendere più agevole il passaggio, è di 85.000 euro.
Ma il lavoro dell’amministrazione per dare a Massarosa istituti adatti agli studenti con difficoltà motorie va avanti. "Quello di Bozzano e di Piano di Conca — spiega l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Natali — è soltanto il primo passo di un percorso che questa amministrazione intende seguire per dare a tutti la possibilità di arrivare in classe senza problemi. L’abbattimento delle barriere architettoniche è una priorità, pertanto adesso lavoreremo per adeguare anche le altre scuole del territorio alle esigenze dei diversamente abili.
Lo scorso gennaio, intanto, abbiamo fatto installare altri due ascensori alle elementari di Piano di Conca e Piano di Mommio, mentre la media di Massarosa, essendo nuova, non ha ostacoli architettonici. Come amministrazione, siamo attenti a questi problemi e continueremo a operare per dare ai nostri ragazzi edifici in grado di rispondere alle necessità di tutti gli alunni".
di Gianluca Zaccheo per lanazione.ilsole24ore.com
Condividi su Facebook Fonte: lanazione.ilsole24ore.comNews inserita il 14/05/2010 12:06:07 |
News letta 1017 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.