Ascensori della metro a Roma: tutti funzionanti, tranne uno
14/05/2010: La denuncia di un disabile e i controlli effettuati dall'Atac: solo l'ascensore presente presso la stazione metro di Piazza Bologna non funziona.
Roma tutti gli ascensori delle metro funzionano, eccetto uno: quello di Piazza Bologna. A dirlo è l'Atac dopo i controlli scattati in questi giorni e sollecitati dall'assessore Marchi a seguito della denuncia di un diversamente abile.
IL FATTO - il disabile che ha dato rilevanza a questa problematica racconta che, dopo aver preso la metro a Stazione Termini, non è riuscito a scendere in nessuna delle stazioni citate, perché gli ascensori erano fermi.
Dopo la segnalazione di questo avvenimento, e le dichiarazioni dell'assessore Sergio Marchi, l'Atac ho effettuato tutti i suoi controlli. Ne è emerso che, sulla linea A, tutti gli ascensori sono funzionanti, mentre sulla B, l'unico che difetta è quello di Piazza Bologna, bloccato a causa di un'infiltrazione d'acqua. L'ascensore a Policlinico, invece, è stato già riparato ed ora è in funzione.
Questa vicenda, così, è stata per l'Atac un occasione per aumentare l'informazione e dare maggiori garanzie ai suoi viaggiatori. È stato creato un progetto, diviso in due punti: una parte riguarda la necessità di comunicare in tempo reale tutti i malfunzionamenti degli impianti di stazione; la seconda parte, invece, riguarda lo studio dell'estensione del sistema "Sos pedana" anche alle stazioni metro.
In tal modo, qualora si verificasse un problema presso qualche ascensore, il disabile verrebbe immediatamente prelevato e portato a destinazione. Per quanto riguarda invece il progetto "Sos pedana", questo è composto da una serie di minibus, con il ruolo di aiutare i disabili qualora ci fossero guasti alla pedana di un normale bus.
A ciò, Atac garantisce anche sei linee attrezzate per il trasporto dei diversamente abili: H, 81, 85, 90, 170, 490.
Condividi su Facebook Fonte: www.romatoday.itNews inserita il 14/05/2010 12:04:13 |
News letta 1052 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.