Logo - Il portale degli ascensori - LiftOnWeb.it
Dove sei Home News

RicambiAscensori.it

Il sito specializzato nei ricambi per ascensori.
Prova a chiedere cio' che non hai mai trovato!
Resistenze di conversione - www.ricambiascensori.info



Prodotti e servizi per ditte di ascensori
Medialift Service Srl
Medialift Srl

Aziende ascensoristiche
Ascensori Bonavolonta'


Sponsor
Gemma Lo Gullo - Servizi Condominiali
Spazio disponibile per sponsorizzare la propria attività

News e Aggiornamenti
Corridoi, scale, ascensori: la Regione Campania deve cambiare per il consigliere in carrozzella

Napoli 7 aprile 2010 - C’è voluta l’elezione di Anna Petrone, neoconsigliera regionale del Pd che si muove su una sedia a rotelle perché afflitta da distrofia muscolare, per sollevare finalmente il problema dell’accesso dei disabili nella sede istituzionale dell’assemblea legislativa della Campania. Del resto in campagna elettorale la 34enne democrat candidata a Salerno era stata chiara: "Con la mia inseparabile carrozzella entrerò nel Palazzo e saranno costretti ad allargare ascensori e corridoi; e sempre con la mia carrozzella andrò ad occupare tutti gli spazi necessari, per “cambiare tutto", come dice Vincenzo De Luca, in una Regione che è ferma da decine di anni". De Luca non ha vinto ma lei sì. E un primo risultato la Petrone lo ha già ottenuto: le attività del consiglio regionale non riprenderanno prima del completamento dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche del palazzo che ospita il parlamentino campano.

Non sarà una cosa semplice: la sede del consiglio si trova nell’isola F13 del Centro Direzionale di Napoli ed è un monumento di ostacoli e disagi per portatori di handicap e chiunque abbia problemi di deambulazione. Solo quattro ascensori, di scarsa capienza – un quinto è riservato ai consiglieri regionali e ai dirigenti – si alternano al trasporto di funzionari, dipendenti e visitatori lungo i 21 piani dell’edificio. E negli ultimi cinque anni non hanno mai funzionato all’unisono: almeno uno o due sono rimasti fermi a turno per guasti o manutenzioni, rendendo interminabili le attese di chi non poteva inerpicarsi per le scale, peraltro prive di elevatori. L’assenza di pedane e di scivoli rendono poi l’ingresso e i movimenti dei disabili una corsa a ostacoli, spesso insuperabili.

L’aula infine si trova al primo piano interrato e l’architettura degli scranni non la rende facilmente usufruibile ai portatori di handicap. La Petrone è consigliere nazionale dell’Unione Italiana per la lotta alla distrofia muscolare e presidente provinciale della Federazione italiana superamento dell’handicap. Amica personale dell’ex ministro Pd Livia Turco, che è venuta a sostenerla in campagna elettorale, la neo eletta proseguirà anche in Regione il suo impegno, retto da una volontà ferrea: "Io da sempre ho lavorato per gli altri – ha ricordato ai suoi elettori – e continuerò a farlo con maggior forza e convinzione il giorno che avrò il piacere di entrare nel Palazzo, dove certe decisioni vanno prese in maniera molto veloce. Non farò sconti a nessuno, non è nel mio carattere. La mia disabilità è un punto di forza e non di debolezza".

Da il Fatto Quotidiano del 7 aprile



Condividi su Facebook  
Fonte: http://antefatto.ilcannocchiale.it
News inserita il 23/04/2010 10:32:21 | News letta 972 volte
blog comments powered by Disqus
Leggi il disclaimer news

Ricerca un ricambio per categoria:
Inserisci il prodotto da ricercare:
Trova le singole parole | Trova la frase esatta
Totale articoli presenti 15539
 
Usr: 
Psw:
Auto Login
Si  No
Recupera password!
 



   

 
FAQ
 


Archivio newsletter

 
Forum · L'esperto risponde · Ricambi per ascensori · Registrazione · Libri · L'avvocato risponde · Humor · Formazione
Come vendere · Come comprare · Perchè liftonweb.it · Novità · Software · Cos'è liftonweb.it · Servizi · Contatti
Forme pubblicitarie · FAQ · Giochi
  Home | Contatti | Privacy | News
© Copyright 05/09 Fenx Srl | P. IVA: 06949880725 | tel. 0039.0809673604 - 0039.0802021285 | Italy