Efficienza energetica nel settore ascensori. Resoconto workshop ENEA 4 marzo 2010
Anche il funzionamento degli ascensori incide sui consumi energetici: è quanto emerso da uno studio condotto a livello europeo su ascensori, scale mobili e tappeti mobili, in uso in edifici residenziali e del terziario (uffici, ospedali ecc.). Nel corso del workshop “Efficienza energetica nel settore ascensori”, che si è tenuto presso l’ENEA, sono stati presentati i risultati di questo studio condotto nell’ambito del progetto comunitario E4 –Energy Efficient Elevators and Escalators, co-finanziato dalla Commissione europea e al quale hanno preso parte l’ISR dell’Università di Coimbra (Portogallo), il Frunhofer-ISI (Germania), l’agenzia nazionale dell’energia KAPE (Polonia) e l’ENEA come partner italiano, nonché l’associazione europea ascensori (ELA).
Nello studio vengono presi in esame il consumo elettrico e le emissioni di CO2 derivanti dagli ascensori e ne emerge un elevato potenziale di risparmio energetico, in particolar modo riguardante la modalità in standby dove è considerata fattibile una riduzione dei consumi di circa il 70% dei consumi rispetto alla situazione di partenza. È pertanto su questo che bisognerà concentrarsi prioritariamente nella ricerca del miglioramento delle prestazioni.
Il workshop era rivolto agli operatori del settore, ovvero costruttori, installatori, manutentori, ma anche al mondo dell’edilizia e del terziario, quale occasione per ampliare il grado di conoscenza delle nuove tecnologie disponibili per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli ascensori e scale mobili.
Si riportano nel seguito alcuni degli interventi i file sono documenti Acrobat PDF:
Il Progetto europeo “Energy Efficient Elevators & Escalators”: obiettivi e risultati - Walter Cariani (ENEA)
Efficienza energetica nel settore ascensori - Vincenzo de Martino (Presidente ASSOASCENSORI)
Risultati E4Project: Quali conseguenze? - Luciano Faletto (Consulente ANACAM-ANICA)
Comunicazione di - Carlo Parodi (Direttore Centro Studi Nazionale ANACI)
Programma dell'evento.
Condividi su Facebook Fonte: ENEANews inserita il 21/04/2010 10:02:13 |
News letta 1231 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.