Schema di D.Lgs. di recepimento della nuova direttiva macchine 2006/42/CE
Schema di D.Lgs. recante parziale attuazione della nuova direttiva macchine 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa gli ascensori.
Si scarica da qui lo schema.
Lo Studio Fonzar mette in evidenza:
- le sanzioni amministrative (novità grossa grossa direi!) – art. 15
- rimane in vigore l’art. 11 co. 1 e 3 del DPR 459/96 per le macchine pre-21/09/96 – art. 18
Art. 11. – Norme finali e transitorie
1. Fatto salvo l’art. 1, comma 3, in caso di modifiche costruttive, chiunque venda, noleggi o conceda in uso o in locazione finanziaria macchine o componenti di sicurezza già immessi sul mercato o già in servizio alla data di entrata in vigore del presente regolamento e privi di marcatura CE, deve attestare, sotto la propria responsabilità, che gli stessi sono conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, alla legislazione previgente alla data di entrata in vigore del presente regolamento.
3. Chiunque utilizzi macchine già soggette alla disciplina di cui al decreto ministeriale 12 settembre 1959, messe in servizio successivamente all’entrata in vigore del presente regolamento, ha l’obbligo di denuncia al dipartimento periferico competente per territorio dell’ISPESL dell’avvenuta installazione della macchina.
Ricordiamo che nel Consiglio dei Mnistri n.66 del 15/10/2009 si è discusso anche dei seguienti provvedimenti:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante modifiche al DPR 30 aprile 1999, n. 162, in parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori ESAME PRELIMINARE
DECRETO LEGISLATIVO: Parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori. ESAME PRELIMINARE
Condividi su Facebook Fonte: liftonweb.itNews inserita il 28/10/2009 09:38:07 |
News letta 2056 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.