1867...nasce il primo ascensore oleodinamico!
L'introduzione dell'ascensore oleodinamico avvenne nel ventennio successivo; in particolare si ricorda la presentazione dell'ascensore ad acqua all'esposizione universale del 1867. Lo stantuffo fu sostituito da un pistone relativamente corto che si spostava in un cilindro, montato, in senso verticale o orizzontale, all'interno dell'edificio; un sistema di funi e carrucole provvedeva poi a moltiplicare la lunghezza effettiva della corsa del pistone. Grazie al funzionamento più scorrevole e alla maggiore efficienza, l'ascensore oleodinamico sostituì quasi completamente quello a fune avvolta su tamburo rotante. Il motore elettrico venne introdotto nel 1880 dall'inventore tedesco Werner von Siemens, il quale costruì una cabina a motore che saliva grazie a pignoni che ingranavano con una cremagliera montata nel vano ascensore. Nel 1887 venne realizzato un tipo di ascensore azionato da motore elettrico che provocava la rotazione di un tamburo rotante sul quale era avvolta la fune di sollevamento. Nell'ascensore a tamburo, la lunghezza della fune di sollevamento, e quindi l'altezza alla quale può arrivare la cabina, è limitata dalle dimensioni del tamburo, rendendo impossibile l'impiego di questo tipo di impianti nei grattacieli.
Condividi su Facebook Fonte: TuttoAscensoriNews inserita il 16/05/2006 19:04:48 |
News letta 4829 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.