Decreto attuativo EN 81-80 - Decreto 108/09 del 23 luglio 2009
Vi informiamo che, il 23 luglio, il ministro Scajola ha firmato il decreto ministeriale 108/09 il quale, dopo la pubblicazione in GURI, sancirà il ravvicinamento degli ascensori preesistenti alle normative vigenti. In sostanza è il decreto di attuazione della EN 81.80 che tutti aspettavamo con ansia.
Come riportato nel documento il proprietario o il legale rappresentate dovrà far eseguire dagli O.N. una visita straordinaria per l’analisi dei rischi per valutare l’adeguamento alla En 81-80 :
- entro due anni per l’impianti di ascensore installati prima del 15 novembre 1964 ;
- entro tre anni per l’impianti di ascensore installati prima del 24 ottobre 1979;
- entro quattro anni per l’impianti di ascensore installati prima del 9 aprile 1991;
- entro cinque anni per l’impianti di ascensore installati prima del 24 giugno 1999.
All’analisi seguirà la compilazione di una tabella di interventi da realizzare sullo specifico impianto, al fine di renderlo “più moderno” e di rispettare le normative vigenti. Tali interventi sull’impianto saranno suddivisi in base a delle tabelle di priorità, stabilite dalla norma, in diversi anni. I tempi per l’esecuzione dei lavori indicati dagli Organismi Notificati sono relativi ai rischi riscontrati, ALTO 5 anni, MEDIO 10 anni, BASSO solo in occasione di interventi di modernizzazione successivi.
Gli enti responsabili delle ispezioni dovranno, nel corso di successive verifiche, valutare gli interventi prescritti. In caso di mancata esecuzione di tali interventi di adeguamento il soggetto incaricato della verifica comunicherà al comune di competenza l’esito negativo dell’ispezione e di conseguenza l’impianto di ascensore non potrà essere tenuto in esercizio.
I costi per l’esecuzione delle verifiche sono a carico del proprietario o del legale rappresentante.
Sul nostro forum è presente una discussione dedicata proprio al decreto che finalemte regolamenta le responsabilità, gli attori coinvolti e i tempi di realizzazione degli interventi imposti dalla EN 81-80, assieme alle tabelle allegate all'Art. 8
Condividi su Facebook Fonte: liftonweb.itNews inserita il 28/07/2009 10:35:15 |
News letta 5978 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.