Dal 1998 l'associazione svizzera di Mycorama (ASM) sta sviluppando la realizzazione di un progetto ambiziosio. Uno spazio polifunzionale dastinato a mediateca, biblioteca, sale riunioni, laboratori e ristoranti che gravita attorno allo studio dei funghi in tutte le loro forme. Il modello adottato per l'architettura è ovviamente quello della forma dei funghi. E' composta da due sfere in vetro, una delle quali, la più grande, è una vera e propria serra vivente di diametro di 24 m, che accoglie dei funghi di varie specie che vengono virtualmente messi in scena nelle diverse situazioni del quotidiano. Questa sfera è dotata di scale e di un ascensore panoramico centrale che permette di arrivare ai vari livelli della sfera. Il volume centrale rettangolare comprende delle sale espositive, un laboratorio, locali di servizio etc. La sfera più piccola integra invece dei settori dedicati all'accoglienza: reception, ristorante, spazi di degustazione.
Condividi su Facebook Fonte: L'Ascensore News inserita il 08/05/2006 09:52:54 | News letta 1958 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.