Montacarichi e piattaforme elevabili: i chiarimenti del Ministero
24/05/2008 - Le verifiche periodiche possono essere effettuate anche dagli Organismi Notificati per la direttiva Ascensori. Novità nel campo della manutenzione di montacarichi e piattaforme elevabili per disabili. Il Ministero dello Sviluppo Economico infatti è intervenuto con dei chiarimenti ad hoc, contenuti nella Lettera circolare numero 17595/08, del 17 marzo di quest'anno. Con la Lettera-circolare in questione, il Ministero ha ritenuto opportuno precisare che gli Organismi notificati per la Direttiva Ascensori sono autorizzati a effettuare le verifiche periodiche biennali anche sui montacarichi e sulle piattaforme elevatrici per disabili, in aggiunta alle competenze gia previste per le Aziende Sanitarie Locali. Tali verifiche devono essere effettuate secondo le indicazioni fornite con la Circolare del Ministero Industria ed Artigianato n. 157296 del 14 aprile 1997, recante “Circolare esplicativa per l'applicazione del DPR 24 luglio 1996 n. 459 (Direttiva Macchine), ai montacarichi ed alle piattaforme elevatrici per disabili”. Questa risoluzione è senz'altro positiva: contribuisce ad aumentare la sicurezza di questi strumenti così importanti per l'autonomia delle persone con disabilità. Maggiori informazioni si possono avere collegandosi al sito del Ministero dello Sviluppo Economico http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ .
Condividi su Facebook Fonte: www.disabili.comNews inserita il 04/06/2008 17:28:05 |
News letta 1612 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.