Ritenute del 4%: rilascio della certificazione da parte del condominio
Entro il mese di febbraio gli amministratori di condominio dovranno fornire l’attestazione del versamento al fisco delle ritenute del 4% - operate dal condominio a titolo di sostituto d’imposta – sui pagamenti relativi all’anno 2007. Dalla circolare n. 7/2007 dell’Agenzia delle Entrate, relativa alle ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all’appaltatore, si legge:
“7. Obblighi dichiarativi e di certificazione.
I dati riguardanti le ritenute effettuate ai sensi dell’articolo 25-ter e il relativo versamento devono essere indicati nella dichiarazione dei sostituti di imposta che il condominio è tenuto a presentare secondo le modalità previste dall’articolo 4 del D.P.R. n. 322 del 1998. Il condominio deve altresì provvedere al rilascio della certificazione unica attestante l’ammontare delle somme e valori corrisposti nonché la relativa causale e l’ammontare delle ritenute operate (cfr. articolo 4, commi 6-ter e 6- quater, del D.P.R. n. 322 del 1998). Tanto l’obbligo di effettuare la ritenuta, quanto gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei sostituti di imposta e di certificazione delle ritenute effettuate gravano sul condominio in quanto tale e devono essere adempiuti dall’amministratore di condominio in carica pro-tempore.”
In assenza di tale certificazione al sostituito d’imposta potrà essere contestato, in sede di accertamento fiscale, il mancato pagamento dell’imposta, anche se egli ha ricevuto il compenso decurtato della somma dovuta a titolo di ritenuta
Condividi su Facebook Fonte: Agenzia della EntrateNews inserita il 15/01/2008 17:24:21 |
News letta 6398 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.