William Orchard, Presidente ELA : Primo meeting transcontinentale delle associazioni, una prima...
Noi europei sappiamo bene fino a che punto il libero scambio possa migliorare la vita di tutti i cittadini: basti pensare solo alle barriere doganali che esistevano circa 20 anni fa. I camion dovevano fermarsi ad ogni frontiera, all’interno dell’Unione Europea. Le società dovevano compilare e conservare tonnellate di inutili documenti ricoperti dai cari vecchi timbri amministrativi. Le barriere sono state ormai abbattute in Europa e abbiamo una moneta unica. Questi due passi avanti hanno nettamente incrementato il commercio, l’industria ed infine l’occupazione in Europa. I consumatori pagano meno per prodotti e servizi migliori. La minor burocrazia ha reso le catene di produzione e distribuzione più veloci ed efficienti.
Ciò che è stato fatto a livello europeo dovrebbe essere ripetuto a livello mondiale. Per questo motivo i paesi del mondo hanno fondato dapprima il GATT (Contratto Generale su Tariffe e Commercio) trasformandolo poi nella World Trade Organization (WTO), per migliorare gli scambi commerciali, diminuire le tasse e i carichi amministrativi e incrementare il commercio. Un elemento molto importante per agevolare il commercio è lo sviluppo di norme comuni; le società possono competere su uno stesso piano, essere innovative pur rispettando alcune norme di base. CD e DVD, cellulari, macchinari di tutti i tipi rispettano alcune regole comuni, che li rendono sicuri e interscambiabili. Nell’industria degli ascensori abbiamo serie di norme eccellenti; in Europa (la famiglia di norme EN 81), in Nord America (A17, 7/B44, 7) e in Giappone (JIS). Sono messe a punto e aggiornate regolarmente da esperti in materia di standardizzazione. Peccato che abbiano gli stessi requisiti di sicurezza essenziali ma siano tutte leggermente diverse. Questo comporta la ricertificazione o l’inutile modifica delle apparecchiature ogniqualvolta una società, sia essa grande o piccola, esporti ascensori, scale mobili o componenti al di fuori della propria “regione” del mondo. Attualmente, l’85% del mondo utilizza la norma europea EN 81-1/2 o piccole varianti della stessa. Il “resto” del mondo, significa soprattutto l’Asia del Pacifico che rappresenta la parte del mondo con sviluppo più rapido, con paesi come la Cina, la Corea e l’India e altri, che stanno rapidamente raggiungendo il Giappone o l’Australia.
L’industria degli ascensori ha deciso di spingersi oltre diventando la prima a mettere a punto una normativa globale che renderebbe il commercio e le certificazioni mondiali più facili per prodotti di qualità più sicuri. Ringrazio Richard Maiocchi, mio predecessore alla presidenza dell’European Lift Association, per aver invitato i nostri colleghi del Nord America NEII e dell’Asia del Pacifico PALEA, a discutere il modo migliore e la strada più breve per raggiungere il nostro obiettivo. Scrivere o, a maggior ragione, armonizzare le norme con i loro requisiti di sicurezza essenziali, parametri di sicurezza, per definire procedure comuni di valutazione della conformità è un processo complicato e lungo. Questo richiederà degli anni, ma coordinando i nostri sforzi in modo efficiente, potremmo distribuire un codice basato sulla performance “globale” in tempi relativamente brevi. Sarà fatto in collaborazione con i nostri esperti CEN e ISO, con input sia nel CEN che nell’ISO.
La base su cui sarà costruita questa normativa mondiale sarà la norma europea 81-1/2 dopo una leggera revisione con l’input dei nostri partner, in particolare Cina, Corea, Giappone, Russia e India. Questo consentirà quindi all’industria degli ascensori di sviluppare nell’ambito dell’ISO, il codice basato sulla performance ISO e la norma prescrittiva ISO che diventeranno il codice globale del futuro. Un compito interessante per i nostri esperti, un passo decisivo per liberalizzare il commercio globale e unire il mondo.
Condividi su Facebook Fonte: ELA - European Lift Association | Edioriale - William Orchard - Presidente ELANews inserita il 15/01/2008 12:20:27 |
News letta 1393 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.