Disabili: inaugurato ascensore, esce di casa dopo 20 anni
Il cantante Carmine Miele, da 20 anni “prigioniero” della sua abitazione, potrà tornare a uscire di casa: ieri, con una manifestazione ufficiale promossa dalla commissione prefettizia che guida il Comune di Crispano, in provincia di Napoli, è stato inaugurato l’ascensore, fondamentale strumento per i suoi spostamenti da invalido. Sulle note di “O sole mio” diffuse da un altoparlante e sotto una pioggia di coriandoli, Miele ha tagliato il nastro azzurro che sigillava l’ascensore del palazzo in cui vive. Il cantante classico napoletano, costretto a muoversi sulla sedia a rotelle dopo una malattia che lo colpì durante un tour europeo, non usciva più dalla sua abitazione al quarto piano di via Provinciale a Crispano perchè l’ascensore era guasto. Ora, grazie all’iniziativa della commissione prefettizia (insiedatasi da un anno e mezzo in seguito allo scioglimento del Comune per infiltrazioni camorristiche) formata da Giorgio Criscuolo, Giovanna Meneghini e Salvatore Carli, che, con sollecitazioni e ordinanze, ha costretto il condominio a deliberare l’acquisto di un ascensore ampio e nuovo di zecca, Carmine Miele è tornato ad uscire di casa. La ditta che ha eseguito i lavori in tempi record ha fornito l’ascensore con una spesa minima e dilazionandola nel tempo. “Stiamo festeggiando un evento straordinario che invece dovrebbe essere la normalità per ogni cittadino - ha commentato l’ingegner Orazio Vella dela Elevatori Scala - quello di poter uscire e vivere come tutti è un diritto del signor Miele che oggi si afferma grazie alla caparbietà dei suoi familiari e dei commissari di Crispano”. “Quello che mi ha ferito maggiormente in questi anni - ha spiegato Miele - è che a nessuno importava del mio disagio. Vorrei spiegare cosa significa non poter sentire l’aria aperta sulla pelle, non poter vedere come cambiano le cose fuori. Ma i commissari mi hanno aiutato e a differenza di quelli che c’erano prima hanno lavorato anche per me”. “Siamo felici - spiegano i commissari in una nota - ora il prossimo passo è eliminare i gradini che sono prima del cancello e il successivo sarà quello di far tornare Carmine Miele a cantare. Quando se la sentirà, ci piacerebbe organizzare un bel concerto”.
Condividi su Facebook Fonte: ANSA News inserita il 04/12/2007 11:47:07 | News letta 2704 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.