Bologna – Finanziamenti per abbattere le barriere architettoniche destinati soprattutto a elevatori e monta-scale
E' finita l'attesa per chi sta aspettando i contributi per abbattere le barriere architettoniche nelle case. Infatti, sono in arrivo nuove risorse per l'autonomia delle persone disabili. A stanziarle sarà la Regione Emilia-Romagna con la prossima variazione di bilancio prevista a giugno.
L'ultimo stanziamento risale al 2004 ed era stato insufficiente per far fronte a tutte le esigenze". Attualmente è la Regione che, attraverso le graduatorie fornite dai Comuni, determina le risorse da richiedere allo Stato per la gestione della legge 13 del 1989, norma che dispone la concessione di contributi per abbattere le barriere architettoniche negli edifici privati.
A tutt'oggi sono 3.138 le domande presentate dai cittadini, e i 264 Comuni interessati, per ricevere un contributo per eliminare le barriere architettoniche nella propria abitazione.
Quasi un terzo delle totale delle domande presentate riguarda la sola installazione di meccanismi di monta-scale, mentre oltre 700 richieste sono state avanzate per installare un elevatore o un ascensore. Un intervento su cinque (circa 650 domande) riguarda progetti finalizzati ad adeguare gli spazi interni.
Condividi su Facebook Fonte: www.superabile.it - 31 maggio 2007News inserita il 05/06/2007 11:52:51 |
News letta 1724 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.