Basterebbe la vista. Sedersi lassù, sopra la terrazza del palazzo Caffarelli, e guardare la città. Un´ora così fa meglio dello yoga, fa meglio dei massaggi tailandesi e della sauna. Datemi un panorama sui Fori, gli autobus, gli alberi del Gianicolo e mi solleverò da terra come Sai Baba. Ma oltre alla vista, c´è il bar. E il ristorante, e i tavolini dove godersi il sole quando c´è, o la pioggia protetti da un gazebo riscaldato. Una meraviglia. Ogni volta che qualcuno viene a trovarmi a Roma lo porto lassù. E gli mostro lo spettacolo della città spaparanzata. L´altro giorno però, volevo portarci un amico che aveva con sè la figlia, addormentata nel passeggino. Non potendo salire le due rampe di scale, abbiamo domandato dove fosse un ascensore. La persona all´entrata ci ha detto che non c´era nessun ascensore. Ma che avremmo potuto spostarci sulla piazza del Campidoglio, e prendere l´ascensore che conduce ai Musei Capitolini e da lì raggiungere la terrazza. Ci siamo spostati. Ma una persona a quell´entrata ci ha detto che per passare da lì avremmo dovuto fare il biglietto. Quale biglietto? Il biglietto per entrare ai Musei Capitolini: otto euro (6.50 più 2.50 per la mostra sull´Officina emiliana, obbligatoria). Sì, ma noi non vogliamo entrare nei Musei, o vedere la mostra. Noi vogliamo bere un caffè sulla terrazza con una bambina addormentata nel passeggino. Ma se prendete questo ascensore, insiste la persona incaricata, dovrete passare attraverso i Musei, e per farlo vi occorre il biglietto. Se invece volete soltanto andare alla terrazza, senza passare dal Museo, dovete per forza passare dal Palazzo Caffarelli. Ma da quel lato non c´è l´ascensore... Ce ne siamo andati. Non era poi così bella la terrazza, dico al mio amico per consolarlo. Ma non è vero. E´ bellissima. E chiunque ha diritto di salirci, anche se, per qualche motivo, non può fare due rampe di scale. L´accesso agli edifici pubblici dovrebbe essere garantito a tutti. Per legge, se non sbaglio.
Condividi su Facebook Fonte: Patrimoniosos.it News inserita il 01/03/2007 10:39:47 | News letta 3327 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.