Aggiornata la lista delle norme armonizzate ai sensi della direttiva ascensori
La Commissione ha fatto pubblicare sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’aggiornamento della lista delle norme armonizzate ai sensi della direttiva 95/16/CE (GUUE n. C 180 del 2 agosto 2006). Nella lista sono comprese tre norme di nuova pubblicazione: si tratta degli emendamenti A1:2005 alle EN 81-1 e EN 81-2 e della norma EN 81-73:2005.
Come noto, l’emendamento A1 copre gli aspetti che occorre prendere in considerazione quando si utilizzino dei sistemi elettronici programmabili per realizzare circuiti elettrici di sicurezza per gli ascensori (PESSRAL). La norma è stata quindi pubblicata nonostante l’opposizione dell’UNI.
EN 81-73 riguarda invece le regole di sicurezza da applicare per il comportamento degli ascensori in caso di incendio. Si ricorda a tutti gli Associati che per effetto dell’armonizzazione determinata dalla pubblicazione sulla GUUE, tutti gli ascensori di nuova installazione dovranno rispettare le prescrizioni contenute in tali nuove norme, fatta salva la possibilità di dimostrare attraverso apposita valutazione dei rischi di aver adottato soluzioni alternative che assicurano un livello di sicurezza almeno equivalente a quello garantito dall’applicazione della norme stesse.
Condividi su Facebook Fonte: ANACAM - 01/09/06News inserita il 20/09/2006 12:33:29 |
News letta 2315 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.