Lift 2006: c’è molta attesa a Milano per la biennale dell’ascensore
In fiera un importante convegno sulla sicurezza e uno sull’uso dell’ascensore per i disabili.
Lift 2006, la biennale internazionale dedicata al mondo del trasporto verticale, ascensori, sistemi componenti e accessori,
terrà la sua settima edizione nel nuovo quartiere fieristico di Milano dall'8 all'11 novembre, organizzata da Fiera Milano International.
Ottimo il successo commerciale, con le domande di partecipazione che continuano ad affluire negli uffici della segreteria. Già a fine agosto, comunque, Lift 2006 ha superato l'edizione precedente sia per numero di espositori sia per superficie complessiva. "Su questo risultato - commenta
Costantino Cutroneo, exhibition director della manifestazione - non avevamo dubbi considerando il buon momento del mercato italiano, che per molti versi è il mercato di riferimento in Europa. Il mondo ascensoristico italiano è
il più vasto e ricco in campo internazionale per via di un numero enorme di ascensori installati - oltre ottocentomila - che devono essere costantemente manutenuti e rinnovati. Nella sola Lombardia ve ne sono 160mila, 110mila nella città di Milano (negli Stati Uniti gli impianti di ascensore sono 750.000). Delle circa 3.000 imprese operanti in Europa nell'intera filiera - dalla costruzione di ascensori ai produttori di componenti, alle ditte di manutenzione - ben 2.000 sono italiane".
Inoltre, in Italia è in corso un importante fenomeno di
evoluzione legislativa, con l'adeguamento della normativa nazionale ai riferimenti tecnici europei nel campo della sicurezza. "Il mercato del futuro - dice ancora Cutroneo - sarà di chi conoscerà meglio le norme e saprà muoversi con efficacia e tempestività lungo tutta la filiera: dall'acquisto dei componenti al marketing, alla capacità di inventare e proporre nuovi servizi e nuovi stimoli".
Per questo l'edizione 2006 di Lift non solo sarà più grande ma anche e soprattutto più orientata al mercato e ai suoi attori, consapevole che accanto a un importante momento di business gli operatori del settore guardano a Lift anche per quanto concerne l'aggiornamento tecnico e professionale.
Due grandi Convegni faranno quindi da corollario scientifico dell'evento fieristico. Il primo avrà come titolo
Gli ascensori in Europa, sicurezza e responsabilità; vi prenderanno parte responsabili ai massimi livelli degli organismi internazionali di coordinamento (sono stati invitati, fra gli altri, Ian Fraser, direttore della Direzione Imprese e Industria della Commissione europea e Frank Tegel, presidente del Coordinamento europeo degli Organismi Notificati), magistrati esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni italiane. L'altro convegno intitolato
Accessibilità delle persone disabili agli ascensori. Come allinearsi con l'Europa?; avrà per relatori un giudice di Cassazione, rappresentanti delle istituzioni ed esperti - ascensoristici e non - del tema delle barriere architettoniche nella legislazione nazionale.
Lift 2006 si svolgerà nel padiglione 7 del nuovo modernissimo centro espositivo milanese, accanto al grande Centro congressi dove si terranno i due convegni e le altre iniziative di formazione e informazione organizzate dalle associazioni. All'ultima edizione della rassegna avevano preso parte 164 espositori su 6mila metri quadrati netti. I visitatori erano stati 13.196 di cui una parte davvero rilevante, il 40% del totale, provenienti da oltre 100 paesi esteri. Che Lift sia fortemente attesa dal mercato ormai è evidente: tutti gli attori di questo mondo - dagli amministratori dei condomini agli impiantisti/installatori fino naturalmente ai fornitori di prodotti e di servizi - a Milano saranno alla ricerca di approvvigionamenti, di verifiche e di partnership. "Lift - dice ancora Cutroneo - fornirà a tutti risposte adeguate, sia sul piano economico sia su quello tecnico e garantirà che l'onda lunga del business che si va delineando per il settore in Italia sia duratura e consistente".
Condividi su Facebook Fonte: Ufficio Stampa LiftNews inserita il 13/09/2006 11:37:32 |
News letta 2083 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.