Un ascensore spaziale per la Luna
Una società privata statunitense pronta a varare il progetto "C'è tecnologia necessaria"
"Siamo pronti per la tecnologia di un ascensore spaziale che trasporti esseri umani e oggetti robotici sulla superficie della Luna". A sostenerlo è la società californiana LiftPort Group che si dice in condizione di costruire un sistema che consentirebbe l'accesso al nostro satellite tramite un cavo "a nastro" e potrebbe portare direttamente le persone dalla Terra alla Luna.
La società ha lanciato una campagna on-line e diffuso un video per finanziare la prima parte del progetto che prevede la costruzione di una piattaforma galleggiante, mediante un pallone fluttuate, che porti un robot fino a 2 chilometri di altezza. Costo: 8 mila dollari.
Successivamente, la società pianifica di lanciare il sistema lunare. Inizialmente, si potrebbe anche costruire un ascensore spaziale che leghi la Luna a una stazione spaziale. «Il progetto potrebbe diventare realtà entro 8 anni», ha dichiarato Michael Laine, ex ingegnere della Nasa e presidente del LiftPort Group.
L'obiettivo più ambizioso è raccogliere 3 milioni di dollari, che consentirebbero di svolgere uno studio di fattibilità di un anno circa il progetto di ascensore spaziale. Le piattaforme fluttuanti potrebbero anche servire sulla Terra, ad esempio come "torri" di comunicazione a basso costo che forniscano un accesso wireless a Internet, come luoghi di osservazione per gli incendi boschivi o per montare telecamere di controllo in caso di calamità naturali.
Link esterno alla pubblicazione originale sul sito lastampa.it:
Un ascensore spaziale per la Luna
Condividi su Facebook Fonte: www3.lastampa.itNews inserita il 05/09/2012 12:22:25 |
News letta 1100 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.