In Italia ci sono circa 750.000 edifici dotati di ascensori. Un numero considerevole, che pone in primo piano il delicato problema della sicurezza di questi impianti, soprattutto alla luce dei tristi avvenimenti di cronaca degli ultimi tempi. L'installazione e la manutenzione degli ascensori sono regolate dal Decreto N. 162 del 30 aprile 1999, ma purtroppo accade che le prescrizioni spesso non vengano rispettate. L'impianto dovrebbe essere sottoposto a manutenzione ordinaria ogni sei mesi, per verificare l’efficienza di determinati componenti che sono sottoposti ad usura quali il paracadute, i dispositivi di sicurezza, il limitatore di velocità, l’isolamento degli impianti elettrici ed i collegamenti con la terra. Ogni due anni, poi, bisognerebbe effettuare una verifica molto approfondita. Il lavoro di manutenzione deve essere effettuato da ditte qualificate, scelte dal proprietario o dall’amministratore del condominio, sulla base di un regolare contratto di appalto.
Condividi su Facebook Fonte: MegaItalia News inserita il 29/08/2006 11:29:10 | News letta 1985 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.