Resoconto riunione: Procedure per le verifiche con esito negativo in ambienti di lavoro
L’Ingegnere verificatore dell’Ente Notificato è “incaricato di pubblico servizio”.
All'ingegnere, nell'esercizio delle sue funzioni, possono essere imputati reati a titolo di colpa (art. 43 c.p., comma1) per “negligenza, imprudenza o imperizia” (cosiddetta colpa generica) o per “inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline” (cosiddetta colpa specifica).
Tutti i verbali negativi degli ascensori installati nei luoghi di vita devono essere inviati al Comune, che provvederà alla sospensione del servizio.
Tutti i verbali negativi degli ascensori installati nei luoghi di lavoro devono essere inviati all’ARPA LAZIO.
Si rammenta che la responsabilità dell’invio dei verbali è del verificatore.
L’ Organo di vigilanza (ARPA LAZIO) invierà sull’impianto un Ingegnere con qualifica di U.P.G., che potrà redigere un verbale di “disposizione” o un verbale di “ispezione e prescrizione” o un verbale contenente entrambi.
II verbale seguirà la procedura prevista dal D.L.vo 758/94.
Nel caso che l’UPG, intervenendo sul posto, constati che la violazione sia già stata eliminata procederà secondo quanto stabilito dalla Sentenza del 12 – 18 febbraio 1998 della Corte Costituzionale, ovvero perseguirà il Reato Storico.
Nella circostanza imporrà una “prescrizione” e ammetterà direttamente alla oblazione il contravventore.
Scarica le slide complete della riunione monotematica sulle procedure per le verifiche con esito negativo in ambienti di lavoro.
Condividi su Facebook Fonte: Ordine Ing. prov. Roma - Commissione Ascensori e scale mobiliNews inserita il 23/05/2012 11:38:08 |
News letta 1272 volte
I testi delle news presenti sul portale liftonweb.it sono pubblicati esclusivamente a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, e non vi sono scopi di lucro. L’accesso alle news è libero per tutti.
Il contenuto delle news è sempre accompagnato dalla menzione del titolo originale, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino nell'opera riprodotta.
Nel caso in cui la pubblicazione sia ritenuta offensiva o provochi disagi a qualcuno è possibile richiederne la rimozione attraverso
questo link. Lo staff del portale prenderà in considerazione le richieste di rimozione pervenute dandone risposta.