RicambiAscensori.it
Il sito specializzato nei ricambi per ascensori. Prova a chiedere cio' che non hai mai trovato!

Archivio altre newsletter
Forum Ascensori
Quesiti tecnici e legali sugli ascensori
|
Nuove e vecchie pubblicazioni dedicate al mondo degli ascensori
Titolo: Manuale per la corretta applicazione della norma europea UNI EN 81-80
Autore: CONPIAI
Editore: CONPIAI
Anno di pubblicazione: 2005
Prezzo: € 40,00
Prezzo riservato agli iscritti al portale 22,00 euro

Disponibilità |
Consiglia lettura
Descrizione: Versione cartonata con spirale. Nel mese di Maggio 2004 l'UNI ha pubblicato la Norma UNI EN 81 .80. Trattasi della versione in Italiano della Norma Europea EN 81 .80, i cui estremi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 10 febbraio 2004.
L'obiettivo di tale norma è chiaro: migliorare e uniformare la sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti nella Comunità sulla base di una accurata valutazione dei rischi, condotta secondo una metodologia internazionalmente riconosciuta. Migliorare la sicurezza di tali ascensori, uniformandola a standard riconosciuti è l'unico modo per garantire concretamente la sicurezza degli utenti europei, la cui mobilità all'interno dei Paesi Membri, già elevata, diverrà sicuramente sempre maggiore.
Trattandosi di una norma non supportata da una Direttiva, essa non può stabilire requisiti vincolanti sui provvedimenti da prendere, su quali ascensori ed entro quale periodo di tempo. Gli obblighi di questo tipo, per gli ascensori esistenti, sono infatti soggetti alla legislazione nazionale.
L'Appendice A della Norma descrive il metodo per l'implementazione nazionale della stessa, mentre l'Appendice B propone una "lista di controllo di sicurezza", intesa come strumento di identificazione e valutazione delle situazioni di rischio in un ascensore esistente e di classificazione dei livelli di priorità da applicare alle misure necessarie per la sufficiente riduzione di tale rischio. Infine, nella Appendice Nazionale NA, sono state identificate e valutate le situazioni di rischio presenti sulla generalità degli ascensori esistenti in Italia al momento dell'adozione della Direttiva Ascensori 95/1 6/CE, secondo il processo di "filtro nazionale" richiesto a tutti i paesi aderenti al CEN. In Italia questa identificazione e valutazione è stata particolarmente laboriosa, per effetto dell'esistenza di precedenti normative tecniche di "adeguamento obbligatorio" degli ascensori "preesistenti".
Dopo questa necessaria premessa, è sicuramente comprensibile la curiosità con la quale ho esaminato II presente opuscolo divulgativo, nel quale i principali contenuti della norma vengono presentati ad un pubblico prevalentemente di non addetti ai lavori, tramite intuitive vignette accompagnate da titoli, commenti e citazioni normative.
Le vignette illustrano in modo comprensibile a tutti e volutamente divertente situazioni di pericolo per gli utenti e per il personale di manutenzione, mentre titoli, commenti e citazioni normative riportano il contesto alla necessaria serietà di valutazione e segnalano il livello di priorità degli interventi. Augurando a questa lodevole iniziativa tutto il successo che merita, auspico una analoga operazione divulgativa per le norme europee UNI EN 81.1 (ascensori elettrici) ed UNI EN 81.2 (ascensori idraulici), ricordando che la divulgazione delle norme determina sempre anche un progresso generale nella loro comprensione, e quindi una più convinta adesione alla loro corretta applicazione.
Legenda icone
 Il libro è reperibile
 Il libro non è reperibile
 Segnala il libro ad un amico
 Visualizza la scheda completa del libro
|
|