Luogo e date
MILANO martedì 10 novembre
Quota d’iscrizione
Socio UNI (effettivo): Euro 370,00 + IVA 20%
NON Socio: Euro 420,00 + IVA 20%
È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.
La quota comprende
• Documentazione didattica
• Attestato di partecipazione
Iscrizione al corso
Presentazione
L’attività di normazione del CEN/TC 10 sta vivendo un periodo di grande attivismo: sono stati infatti approvati recentemente ben due emendamenti alle norme storiche EN 81-1 e 2 ed un terzo è in corso di approvazione. Inoltre sono state armonizzate numerose norme sia per disciplinare particolari applicazioni o dispositivi delle apparecchiature di sollevamento, sia per fornire agli installatori uno strumento che permetta loro di soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza indicati nelle direttive ascensori e macchine.
Programma
-UNI EN 81-1&2:2008 “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori”;
-EN 81-1&2:1998 prA3;
-Analisi delle norme attualmente in corso di armonizzazione riguardanti le piattaforme di sollevamento per disabili con particolare attenzione a:
-EN 81-41:2008 “Vertical lifting platforms intended for use by persons with impaired mobility”;
-Norme della famiglia EN 81-2x - Ascensori per persone e merci - armonizzate ed in corso di armonizzazione;
-Norme della famiglia EN 81-7x - Applicazioni particolari per ascensori per persone e merci - armonizzate ed in corso di armonizzazione;
-Ripercussioni nel settore degli ascensori, a seguito dall’entrata in vigore della nuova direttiva macchine;
-Conclusioni e dibattito.
Obiettivi
Il corso intende fornire un panorama, il più possibile completo, sull’attività di normazione nel settore degli ascensori e delle apparecchiature similari, toccando anche le prospettive future di tale attività. Verranno perciò illustrate le ultime norme approvate o in corso di approvazione e riepilogate quelle della famiglia EN 81. Saranno discusse le ripercussioni che si avranno nel settore degli ascensori a seguito dell’entrata in vigore della nuova direttiva macchine ed esaminate le interpretazioni emesse dal CEN in riferimento alle norme oggetto del corso.
Destinatari
Il corso è rivolto a: installatori, manutentori e riparatori di ascensori, organismi notificati, ASL, tecnici delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali, responsabili di impianti nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
Visualizza la brochure del corso
Docente
Paolo TATTOLI - Presidente della Commissione UNI “Impianti di ascensori, montacarichi, scale
mobili e apparecchi similari” e membro del CEN/TC 10/WG1
Iscrizione
Si prega di inviare la scheda di iscrizione e copia dell’avvenuto pagamento almeno 7 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso a:
Centro di Formazione UNI
Fax 02 70024411; E-mail: formazione2@uni.com
Fax 06 6991604; E-mail: formazione3@uni.com
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti.