Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per effettuare le verifiche periodiche su impianti elevatori, montacarichi e piattaforme elevatrici per disabili. Partendo dai concetti della Direttiva Europea 95/16/CE, dal Decreto italiano di recepimento DPR 162/99 e dalle vigenti norme riguardanti gli ascensori, si arriva a fornire le indicazioni per l’effettuazione pratica delle verifiche periodiche. Verranno inoltre illustrate le liste di riscontro utilizzate, enunciati accenni sui collaudi di impianti elevatori e sull’analisi del fascicolo tecnico di impianto. Verrà inoltre effettuata una simulazione e una dimostrazione su un impianto elettrico e uno oleodinamico.
Il corso è propeduetico alla formazione della figura di ispettore ANCCP.
Successivamente all’effettuazione del Corso,ai fini della successiva qualifica in veste di Ispettore, i partecipanti dovranno effettuare degli affiancamenti “sul campo” con Ispettori ANCCP già qualificati.
Rivolto a ngegneri iscritti all’Albo interessati all’attività di ispezione- Quanti vogliano acquisire conoscenze teoriche e pratiche in materia di sicurezza sugli impianti ascensori
Periodo 13 Luglio 2009
Segreteria ANCCP - Area Formazione Milano