Durante il corso saranno esaminati i punti essenziali dell’emendamento A2 per fornire ai partecipanti un quadro completo riguardante le caratteristiche di progettazione, costruzione e installazione degli ascensori MRL.
Il CEN ha sviluppato l’emendamento A2 alle Norme EN 81–1&2 che contiene le regole di sicurezza per la fabbricazione e l’installazione di ascensori privi del locale macchinario (MRL).
Tale emendamento è stato dichiarato armonizzato dalla Commissione Europea il 6 agosto 2005 con la pubblicazione dei suoi riferimenti nella Gazzetta Ufficiale e l’UNI lo ha pubblicato nello stesso anno inserendolo nel testo delle norme UNI EN 81- 1&2:2005.
A partire da tale data gli ascensori MRL costruiti ed installati secondo tali norme risulta-no conformi alla Direttiva Ascensori e non richiedono la certificazione a seguito di una valutazione dei rischi, come era invece necessario in precedenza.
Il corso illustrerà anche il contenuto delle oltre settanta interpretazioni già emesse dal CEN con riferimento alle norme armonizzate EN 81-1&2, EN 81-28, EN 81-70.
Destinatari
Il corso è rivolto a: installatori, manutentori e riparatori di ascensori, organismi notificati, ASL, tecnici delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali, responsabili di impianti nelle amministrazioni private (banche, assicurazioni ecc).