| Autore |
|
cappak76 Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 38 Messaggi: 156
|
| Postato: 05 Luglio 2010 alle 5:33pm | IP Salvato
|
|
|
Ciao a tutti mi serviva un parere de voi più esperti e potenti.
Dopo dieci anni c'è la prescrizione sugli idraulici di cambiare i tubi dell'olio,l'ingegnere dell'Arpam della mia zona non li segna e ogni volta mi dice che dovrebbe passare l'annullamento della prescrizione, mentre gli O.N. segnano a tutta birra. Vi chiedo come ci dobbiamo comportare...visto che il lavoro non è di poco conto?
Una volta ho dovuto ricaricare sul furgone in fretta e furia 24 metri di tubo erano più nuovi dei nuovi!!!!
|
| Top ^ |
|
| |
|
|
| |
haunted6054 Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 120 Messaggi: 617
|
| Postato: 05 Luglio 2010 alle 7:04pm | IP Salvato
|
|
|
Ciao da Sergio
per gli impianti collaudati prima dell'avvento della EN 81 mi risulta che la
sostituzione della tubazione persiste ogni 10 anni per il resto non si
debbono + sostituire a meno che non ci siano delle perdite che dipendono
dalla tubazione .
saluti
__________________ haunted6054
|
| Top ^ |
|
| |
cappak76 Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 38 Messaggi: 156
|
| Postato: 06 Luglio 2010 alle 8:26am | IP Salvato
|
|
|
Buongiorno Sergio grazie per la risposta, quando è entrata l'En 81 mi sembra che avevo 16 anni, mi puoi dire con esattezza quando è entrata? un impianto dove ho cambiato i tubi era del 1998!
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 06 Luglio 2010 alle 10:00pm | IP Salvato
|
|
|
ciao da Sergio
la prima data di pubblicazione delle norme en 81.1-2 è stata il
31marzo 1999
saluti
|
| Top ^ |
|
| |
fabiano Ascensorista

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 50 Messaggi: 95
|
| Postato: 06 Luglio 2010 alle 10:10pm | IP Salvato
|
|
|
Attenzione l'obbligatorietà della sostituzione delle tubazioni flessibili è ancora in vigore con gli impianti idraulci collaudati con il DM 28 maggio 1979 n. 1635.Ed in partciolare dopo l'articolo 44, nella sezione - APPARECCHIATURE SPECIFICHE - Tubazioni, comma c, le tubazioni flessibile devono...essere sostituite non oltre dieci anni dopo la data di prova. e fate attenzione, non di posa !
Dopo l'entrata in vigore del DM 268/94 per gli impianti idraulici appunto realizzati con le norme EN 81.2 non si pone più l'obbligo della sostituzione per decorrenza dei termini.
Quindi fategli presente queste cose al verificatore !!
buona serata!
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 06 Luglio 2010 alle 10:15pm | IP Salvato
|
|
|
ciao da Sergio
noto con piacere di non essermi sbagliato
saluti
|
| Top ^ |
|
| |
hach Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 64 Messaggi: 483
|
| Postato: 07 Luglio 2010 alle 12:02pm | IP Salvato
|
|
|
La sostituzione delle tubazioni in gomma nella zona di milano non viene piu' prescritta da almeno 8 anni almeno per quel poco che posso dire dai miei riscontri . Poi Ci sono ovviamente dei paradossi pero' questo e' quanto.
|
| Top ^ |
|
| |
marcoc Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 38 Messaggi: 501
|
| Postato: 15 Luglio 2010 alle 3:07pm | IP Salvato
|
|
|
Non variando nel tempo la costruzione dei tubi flessibili c'è anche chi, al contrario, estende la prescrizione a tutti gli impianti idraulici, con buona pace dei proprietari.
Non vedo infatti perchè eliminare un'operazione di manutenzione preventiva.
Potrà far ridere ma su alcuni nuovi quadri vengono riportate delle istruzioni di manutenzione preventiva di sostituzione di rele o contattori di potenza rispettivamente dopo 5 o 10 anni di lavoro.
Naturalmente verranno disattese in attesa del guasto.
Se mi permettessi una manutenzione preventiva in assenza di una mentalità generale sarei fuori mercato.
Però quando porto l'auto mi guardano i freni, mi mettono il lavacristallo e fanno il rabbocco dell'olio.
Non aspettano che vada li a macchina ferma.
Saluti.
__________________ MarcoC
|
| Top ^ |
|
| |
losendos Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 42 Messaggi: 998
|
| Postato: 15 Luglio 2010 alle 5:37pm | IP Salvato
|
|
|
marcoc scritto:
Però quando porto l'auto mi guardano i freni, mi mettono il lavacristallo e fanno il rabbocco dell'olio.
Non aspettano che vada li a macchina ferma.
Saluti. |
|
|
Anche perchè aspetterebbero in eterno a meno che tu non la porti loro a spinta :-))).
Scherzi a parte il problema (o il vantaggio dipende dai punti di vista) nei rapporti con i nostri clienti è il fatto che ci corrispondono un canone mensile il che nella loro testolina equivale a dire "l'impianto deve funzionare senza ulteriori spese perchè ho già pagato". Ecco perchè non si può fare manutenzione preventiva più di tanto, mentre quando la stessa testolina pensa di portare l'auto all'autofficina per una controllata già sa che: 1) se non lo fa magari decade la garanzia, 2) è comunque una sua scelta fare il tagliando o meno, 3) non pagando alcun canone è comunque maggiormente predisposto a sborsare un pò di quattrini (ed a farsi fregare...)
Madò, fa caldo asssssai.....
__________________ "Teoria: quando si sa tutto ma non funziona niente. Pratica: quando funziona tutto ma non si sa il perché. Se si coniuga la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché" (A.Einst.)
|
| Top ^ |
|
| |
marcoc Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 38 Messaggi: 501
|
| Postato: 15 Luglio 2010 alle 5:49pm | IP Salvato
|
|
|
Lo so, ma la manutenzione si è sempre limitata alla pulizia e lubrificazione (quando eseguita).
Poco si fa e meno si farebbe grazie ad un mercato poco propositivo.
Quando proponi qualcosa e il tuo concorrente tifregalimpianto dicendo che non serve a niente e va bene così ci pensi 2 volte prima di ripetere l'esperienza.
E allora tutti a dire che con la sola manutenzione l'impianto deve andare.
Ma dove deve andare ?
Su certi impianti si riesce a cambiare quadro e/o argano ogni 20 anni, su altri dopo 30 ci sono ancora le funi originali.
E' vero che il consumatore è attento ma il manutentore è fesso perchè è in costante lotta con il suo concorrente.
Sbocciano partite iva sgomitando a basso prezzo nelle manutenzioni (perchè di lavori c'è ormai poco) per crescere in un mercato dove le grandi aziende artigiane (del nord del centro e del sud) chiudono il ciclo vendendo la struttura alle multinazionali.
Fa caldo anche qui al nord. Afa !
__________________ MarcoC
|
| Top ^ |
|
| |