| Autore |
|
cappak76 Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 38 Messaggi: 156
|
| Postato: 22 Giugno 2009 alle 5:28pm | IP Salvato
|
|
|
Oltre a regalarci questo stupendo week-end di pioggia, non sò se avete sentito della signora che è affogata in ascensore.
Su un mio impianto è successa una cosa del genere fortunamente senza problemi a persone ma con mezzo impianto da cambiare.
Mi chiedo se ci potrebbero essere mezzi legislativi e attuativi negli ascensori per evitare disgrazie del genere.
|
| Top ^ |
|
| |
|
|
| |
agolift1 Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 74 Messaggi: 657
|
| Postato: 23 Giugno 2009 alle 7:46am | IP Salvato
|
|
|
Le schede prevedono nella maggior parte il reset al piano ultimo inferiore; come le norme prevedono lo stazionamento al piano inferiore per tutti gli idraulici.
Era già avvenuto un caso simile come quello citato da Cappelli.
Tempo addietro per evitare una delle innumerevoli cause impreviste ho iniziato a disporre diversamente Ove possibile il reset della scheda.
In un Ascensore di tre fermate di cui una al semiinterrato, Ascensore con scheda elettronica come del resto ormai lo sono tutti i nuovi,
Personalmente ho adottato il metodo forzando la scheda affinchè il reset avvenga al piano Ultimo SUPERIORE.
affiggendo un cartello sul tetto di cabina con 'avvertimento che il reset avviena al contrario.
Secondo il mio personale parere, anche se le norme non lo prevedono, in casi a rischio non sarebbe male mettere un sensore di presenza di acqua nella fossa; potrebbe essere del tipo simile al sensore di acqua stop delle lavatrici moderne per evitare l'allagamento della casa è un bicchierino con all'interno due stupide lamelle le quali sentono la presenza di liquido ed interrompono il funzionamento della lavatrice.
Cose del genere purtroppo sono molto raccapriccianti.
Vi saluto tutti e con un "velo di tristezza"
buon proseguimento
|
| Top ^ |
|
| |
siramsnc Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 60 Messaggi: 1038
|
| Postato: 26 Giugno 2009 alle 2:12pm | IP Salvato
|
|
|
Il problema non è solo della pericolosità in caso di alluvioni ma anche in quelle fosse dove cè infiltrazione di acqua per vari motivi e sempre difficili da eliminare.
Nei miei impianti (ne avrò una 15na) ho provveduto ad installare un sensore di rilevamento della presenza di acqua nella fossa, già da 30cm dal suo fondo, che mi disattiva la possibilità di scendere con la cabina ai piani interrati e lasciarlo attivo fino al piano strada.
Questo mi dà la possibilità di sapere quando cè acqua in fossa in quanto il cliente mi chiama per il non funzionamento dei piani interrati.
Con questo si evita anche che inconsapevolmente qualcuno possa scendere con la cabina al piano allagato, come è accaduto recentemente ma anche altre volte in un'ospedale, non è la priva volta e non sarà l'ultima se non si provvede.
__________________ Massimo
Se Maometto non è andato alla montagna è perché non cèra un Ascensore....... il mio!
|
| Top ^ |
|
| |
ILGIOA Ascensorista Vip

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 10 Messaggi: 178
|
| Postato: 26 Giugno 2009 alle 2:37pm | IP Salvato
|
|
|
..dispiace sempre.. per tasnto che facciano le norme non riescono a coprire tutte le eventualità possibili immaginabili... il rilvatore di acqua in fossa è una buona cosa...
__________________ GIOA
|
| Top ^ |
|
| |