| Autore |
|
siramsnc Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 60 Messaggi: 1038
|
| Postato: 30 Giugno 2009 alle 7:44am | IP Salvato
|
|
|
haunted6054 scritto:
ciao da sergio
non mi hai convinto per niente "tutti" in italia utilizzano la en 10411
tranne questi individui di cui non vale neanche la pena di parlarne speriamo
spariscano presto .
saluti |
|
|
Sergio, personalmente ritengo che per applicare la 10411 non occorre che l'O.N. ti prescriva il "compitino" su cosa fare per operare secondo i dettati della norma, prestiamo un servizio che deve garantire sicurezza all'utente e limitare al massimo la ns. responsabilità perciò sta a noi convincere il cliente su cosa è necessario fare.
Lo sò che è difficile, causa principale i "furbastri" che orbitano nel ns. ambiente, ma si deve perseverare ad operare secondo coscienza.
La norma 10411 esiste e il cliente ne può prendere visione e stà a noi convincerlo che è necessario rispettarla, non è che gli si prospetta una cosa astratta perciò noi la prospettiamo e sta a loro accettarla dopo di che ne assume la piena responsabilità giuridica il non farlo.
__________________ Massimo
Se Maometto non è andato alla montagna è perché non cèra un Ascensore....... il mio!
|
| Top ^ |
|
| |
|
|
| |
cmos59 Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 72 Messaggi: 375
|
| Postato: 30 Giugno 2009 alle 11:02pm | IP Salvato
|
|
|
ciao a tutti
a rigor di logica sono tutte norme di buona tecnica quindi non sono leggi, allora chiediamo hai DOTTI cosa a che legge bisogna attenersi per le sostituzioni e riparazioni e a quale per l'installazione.
ciao
__________________ se un giorno decidi di elevarti..... usa l'ascensore
|
| Top ^ |
|
| |
ILGIOA Ascensorista Vip

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 10 Messaggi: 178
|
| Postato: 01 Luglio 2009 alle 8:24am | IP Salvato
|
|
|
la UNI 10411 1 e 2 (elettrici ed oleodinamici, nn dimentichiatelo) è la norma tecnica di riferimento e costituisce, come si suol dire, lo stato dell'arte alla data odierna (unitamente alla UNI EN 81-80 anche se manca per quest'ultima il decreto di attuazione) e seguirne i dettami ti riconduce nel gruppo di quelli che applicano la "diligenza del buon padre di famiglia", espressione molto cara a chi, nel caso, dovrà giudicare e giudicarVi.
Quindi, ogni intervento, deve essere inquadrato, oltre che con l'esperienza e la conoscenza dell'impianto che il manutentore ha, nei casi previsti da queste norme, 10411 in particolare.
Una relazione descrittiva con le verifiche di calcolo (se necessarie) a fine lavori, da allegare alla dichiarazione ai sensi del DM37/08 unitament al verbale della verifica straordinaria....aiuta molto a mettersi dalla parte dalla ragione.
Il problema dei "furbi" che non hanno scuola, nè arte, nè parte ma solo scaltra improvvisazione..non viene comunque risolto e non lo sarà mai..perchè come dice un vecchio proverbio piemontese.."la more di ciula l'è sempre n'cinta.. ovvero la mamma degli idioti è sempre incinta), quindi, tanto vale fare un lavoro secondo i riferimenti normativi esistenti, specificando questo al cliente (anche incazzandosi se serve ad avvalorare la propria posizione -non ho nostalgia delle passate arrabbiature). Di fronte a tanto di forma, documentazione prodotta, esecuzione a norma del lavoro, anche il più ingessato ed incompetente dei verificatori degli ON non può non asseverare una straordinaria o porre obbiezzioni perchè se sà di nn essere preparato...tace.
p.s.: non so perchè ma quando rientro nll'ambiente ascensoristico per dare una mano all'azienda del babbo..mi sale come un senso di nausea...non so!
saluti
__________________ GIOA
|
| Top ^ |
|
| |
losendos Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 42 Messaggi: 998
|
| Postato: 01 Luglio 2009 alle 12:19pm | IP Salvato
|
|
|
La 10411 è norma di buona tecnica per cui se il caso è trattato da tale norma ed il manutentore ha rispettato la norma stessa, per il dm 37/08 egli è a posto ed il verificatore si può attaccare al tram. Questo mi sembra il caso del contatto sul tenditore.
Se la 10411 non tratta il caso specifico, il verificatore deve essere così cortese da farmi vedere quale altra norma lo tratta e mettere per iscritto il perchè della prescrizione. Se non mi dà alcun appiglio normativo, spiego al cliente come la penso e lascio a lui la decisione. Al limite il verificatore ripeterà sempre la stessa prescrizione e amen (tanto l'impianto non lo fermerà mai...)
Saluti e baci!
__________________ "Teoria: quando si sa tutto ma non funziona niente. Pratica: quando funziona tutto ma non si sa il perché. Se si coniuga la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché" (A.Einst.)
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 03 Luglio 2009 alle 2:53pm | IP Salvato
|
|
|
Come già scritto in precedenti ed altri post, per combattere i "furbastri", nelle preventivazioni riportiamo in "VARIANTI" tutto ciò che riteniamo per rispettare le NdBT (10411, 81.80 ecc.) citandole e indicandole cmq come NECESSARIE ai fini della sicurezza e lasciare al cliente (stolto) scegliere o meno se farle eseguire o nò assumendosene la responsabilità non potendo poi dichiarare "ma non ci era stato detto". Abbiamo così in archivio la veridicità di quanto da noi consigliato.
La stessa "tecnica" l'ho utilizzata per l'adesione dei clienti al servizio H24 fatturandone il costo della reperibilità prima ancora della loro adesione, a coloro che non hanno accettato ho decurtato l'importo tramite N/Credito con la causale "Rifiuto del servizio H24" avendo la prova che è stata volontariamente rifiutata, a volte dall'amministratore senza che i condomini ne sapessero nulla mentre se lo avessero saputo l'avrebbero approvata.
Se Maometto non è andato alla montagna è perché non cèra un Ascensore....... il mio!
|
| Top ^ |
|
| |
ILGIOA Ascensorista Vip

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 10 Messaggi: 178
|
| Postato: 03 Luglio 2009 alle 5:06pm | IP Salvato
|
|
|
...fammi capire: al cliente dici che gli puoi vendere un lavoro fatto secondo la norma tecnica di riferimento ed in variante un lavoro fatto senza seguire le norme? Il cliente ha le sue responsabilità nel caso scegliesse l'intervento "light" ma le divide ampiamente con Te che gli proponi e gli esegui un lavoro "a discrezione" e non "a norma". E poi dopo cosa fai: certifichi ugualmente a DM 37/08 un lavoro fatto "non a norma di riferimento" e fai eseguire pure la straordinaria (altro terzo di responsabilità per l'ON)....?! Oppure ho letto male io?
__________________ GIOA
|
| Top ^ |
|
| |
haunted6054 Ascensorista Senior

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 120 Messaggi: 617
|
| Postato: 03 Luglio 2009 alle 8:55pm | IP Salvato
|
|
|
ciao da sergio
massimo ma a queste persone allora se sostituisci
un limitatore di velocità
le serrature
e qualunque altra cosa certificata
per loro puoi metterla anche non certificata ?
saluti
__________________ haunted6054
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 04 Luglio 2009 alle 1:32pm | IP Salvato
|
|
|
haunted6054 scritto:
ciao da sergio
massimo ma a queste persone allora se sostituisci
un limitatore di velocità
le serrature
e qualunque altra cosa certificata
per loro puoi metterla anche non certificata ?
saluti |
|
|
Queste rientrano nelle norme tecniche EN e no puoi utilizzare componenti non certificati, anche perché non si trovano.
In variante cito la necessità di dover eseguire quanto eventualmente prevede la 10411, evidenziando che senza di questi non posso rilasciare la DdC prevista dalla 37/2008.
|
| Top ^ |
|
| |
pirlone Utente

Stato Connessione: Sconnesso Messaggi annuali: 11 Messaggi: 11
|
| Postato: 30 Luglio 2010 alle 9:01pm | IP Salvato
|
|
|
hach scritto:
Ciao a tutti vi espongo questo problema .
Abbiamo effettuato una trasformazione di un impianto
cambiando
Cabina,argano,quadro,linee eletrtiche di vano e
cabina,bottoniere e serrature e limitatore di velocità
con uno conforme 95/16 pfb modello R1, dispositivo
pesacarico , sintesi vocale , e beep su pulsanti di piano
e cabina ,frecce di direzione e segnalazione luminosa
fuori servizio a tutti i piani, telesoccorso a 81.28 con
gsm e ritorno al piano in caso di mancanza di corrente.
Premetto che peso , arcata e velocità non sono variati
avendo installato inverter da una velocità e' divenuto
doppia velocita e le funi erano gia state cambiate nel
2007 e sono rimaste .
Allora due problematiche durante la straordinaria
1) ing. asserisce che avendo cambiato il limitarore di
velocità avremmo dovuto cambiare tenditore e funicella ,
mettendo il conattto sul tenditore perchè 10411 marzo
2008 lo prevede.
A me risulta che questo è previsto solamente se si
aumenta o varia la velocita di funzionameno
di chi e' la ragione?
2) su 6 serrature solamente su 4 si e' potuto fare il
foro per la chiave d'emergenza perche' in due si
provocava la rottura del marmo pertanto gli si e' detto
prima non c'era da nessuna parte siamo andati a
migliorare la condizione cosa vuoi di piu' .
Voi cosa ne pensate ? ing. puo' richiedere il foro
obbligatoriamente per le altre due serrature? con il
rischio di spaccare la spalletta di marmo?
A mio avviso sono due prescrizioni contestabili visto il
lavoro fatto sapete darmi indicazioni di pareri in merito
da parte del comitato UNI ?
grazie
|
|
|
Ciao, l'impianto non ha subito AUMENTI di velocita (a
meno che a seguito della sostituzione dell'argano questo
non sia avvenuto, ma mi auguro che anche se cosi fosse
stato, sia < 5% della velocita precedente) e comunque
puoi sopperire al problema abbassando la frequenza
massima di lavoro dell'inverter (anche se cosi, con buona
probabilita perderesti la garanzia sull'argano che è
certificato per lavorare a 50 Hz). La sostituzione della
funicella del limitatore non DOVREBBE essere necessaria e
lo stesso vale per il tenditore che non necessita, a meno
che gia non fosse presente prima, del contatto di
controllo dell'allentamento, pero:
1° chiama la PFB e chiedi se la certificazione di tipo è
relativa al solo limitatore o anche alla funicella ed al
tenditore, nel qual caso devi cambiare anche loro
2° le 10411 chiedono un "corretto abbinamento" tra
limitatore e parti di impianto con cui interagisce
(funicella e tenditore), se puoi mantenere funicella e
tenditore esistenti, fai intervenire gli apparecchi in
gola grande e se la massa è sufficiente e l'aderenza è
tale da far intervenire i cunei, l'ing. si metta il cuore
in pace è accetti la situazione esistente.
Per quanto riguarda le serrature, purtroppo le aperture
d'emergenza sono obbligatorie a tutti i piani, l'unico
modo per ovviare il problema è quello di rimontre le sue
serrature vecchie, aggiungere il ponte asportabile sul
lato di battuta porta e dichiarare la compatibilita tra
le serrature esistenti ed il nuovo quadro di manovra.
Ciao
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 31 Luglio 2010 alle 10:55am | IP Salvato
|
|
|
Per il Limitatore di velocità (CEV) la 10411 in "15.5.9" non prevede l'obbligatoria sostituzione della fune e del suo tenditore (anche se consigliabile) ma solo che sia di tipo certificato e tarato.
Nella stessa 10411, se il contatto del regolatore non esisteva nel precedente, è consentito non collegarlo nel nuovo.
Per le serrature, purtroppo ha ragione l'ispettore in quanto il punto "11" inerente la loro sostituzione rimanda la loro rispondenza alla EN81.1 punto "7.7.3.2" che impone la manovra di emergenza con apposita chiave di sblocco.
|
| Top ^ |
|
| |